Tutto tace , mi alzo infilo silenziosamente le mie scarpe da corsa ormai vicine alla pensione , le amo intensamente non so quando riuscirò a staccarmi da loro, esco sempre in silenzio …mi accoglie una luce intensa ,il caldo lo percepisco con un certo piacere , inizio a correre lentamente oggi non mi voglio perdere nulla ,perché gli arrivederci sono pesanti come macigni . Ultima corsa estiva nel parco, intravedo tante facce a me diventate famigliari ,chissà se anche per loro è l’ultima corsa, chissà dove andranno . Per ora siamo tutti qui ad inseguire un pensiero, una storia da raccontare, ognuno il suo passo, un passo che fa tremare il cuore il mio sicuramente il più lento . Incrocio un uomo tatuato avrà l’età di mio padre forse più , ma emana tanta di quell’energia da far risorgere un morto , poi altri corridori del mondo mi attraversano da mesi, salite insieme, poi grandi distacchi ,grandi riprese . Vedo lei c’è sempre un runner da inseguire ,da sfidare , veste normale ,un passo deciso ,gambe lunghe, ci incrociamo ,ci studiamo niente non è pronta , peccato ho tempo ripercorro i miei luoghi preferiti,le papere sono già sveglia e chiacchierone , i ranocchi tacciono. Piego giro accarezzo ogni piccola pianta il percorso lungo,eccola rispunta dietro la collina fa capolino , sorride un piccolo sorriso ma piacevole ti apre il cuore …riprendo i miei passi corti ma forti ,energia di quel sorriso si propaga nelle mie membra felice di aver incrociato questi piccoli eroi ed eroine ….tanti matti in calzoncini ,alcuni più matti …avrei voluto salutarvi tutti a mio modo l’ho fatto … Un ultima salita mi concedo il panorama , si torna a casa ,la tua voce mi accompagna , nella fatica mi sostiene , qui ci si allena per sostenere tutte le emozioni della vita o quasi …. Sorrido incrocio l’ultima runner quella che corre travestita da inverno, forse spera che sia alle porte ,oppure deve espiare qualche colpa, con tenerezza le sorrido , lei timidamente da sotto il cappello brillano due occhi neri e profondi come pozzi asciutti ,la lascio andare, il mio tempo è finito . Si rientra

Lascia un commento